News — 3 marzo 2014 14:59

I Suuns ritornano in Italia

LOGO-MAIL

 

Comcerto è lieta di annunciare che i Suuns faranno ritorno in Italia a Giugno per due imperdibili date:

 Domenica 1 Giugno

Milano

Magnolia Estate

Via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate (MI)

Biglietto:  10,00 euro + d.p.

Prevendite attive da Venerdì 07 Marzo sui circuitiwww.mailticket.it – www.ticketone.it

 

 

Mercoledì 4 Giugno

Marina di Ravenna

Hana-Bi ‘Beaches Brew Festival’

Spiaggia 72 – Viale della pace 452G, Marina di Ravenna

Ingresso gratuito

I Suuns sono nati nell’estate del 2006 quando il cantante/chitarrista Ben Shemie e il chitarrista/bassista Joe Yarmush scrissero le prime canzoni. Al duo si aggiunse ben presto il batterista Liam O’Neill ed il bassista/tastierista Max Henry, a completare la line up. “Non pensavo fossimo un vera band nel primo anno” ammette Ben. Fino a quando un amico li aiutò, procurando loro uno spot al Pop Montreal 2007, dove la band si esibì nel loro primo “real gig.”

         Nel 2010 i Suuns sono entrati ai Breakglass Studios con Jace Lasek di Lakes co-producing and engineering, ed hanno registrato il loro primo vero album. Il gruppo voleva creare qualcosa che non fosse etichettato come semplice indie rock. “Jace ha avuto sicuramente un ruolo fondamentale nell’aver portato alla luce il grande sound della band, essendo aperto e disponibile a qualsiasi idea avessimo” spiega Ben.

         Il risultato Zeroes QC è un caldo ma oscuro, propulsivo mix di pop, post-punk e rock sperimentale – quello che consente al gruppo di mutare forma musicalmente senza perdere il senso di tensione e disagio che attraversa il disco. Nella traccia “Gaze”, un giro di chitarre e basso avvolge la metronomica e vigorosa batteria di Liam, con la fredda e distaccata voce di Ben, agendo come un contrappeso nervoso esprimendo al contempo linee falsamente rassicuranti come in “Don’t you be yourself, you are someone else.” Spesso il suo cantare/parlare microfonato è tanto metronomico quanto melodico; in “Arena” i ritmici “What-choo, what-choo” di Ben ricordano il suicidio di Alan Vega, per come conduce alla morte il groove disco della band, verso un bagno di sangue di chitarre affilate come rasoi, mentre la suo gelida e silenziosa pronuncia in “Sweet Nothing” è quasi come il suono di un motore, come la canzone stessa. Più impressionante, è però, come i Suuns si sforzino di scolpire memorabili canzoni pop da blocchi sperimentali, usando frequentemente il rumore e lo spazio come spunti reali. Tutto ciò equivale ad un grande primo album – senza tempo ma al tempo stesso eccitante e moderno.

         Il loro album di debutto Images Du Futur è nato durante le proteste studentesche del Quebec. Ciò che Ben Shemie chiama “un clima di entusiasmo, di speranza e frustrazione,” i Suuns hanno cercato di renderlo e diffonderlo con questo album.

 

Suuns sono rappresentati in Italia da Comcerto.

READ MORE:

www.facebook.com/suunsband

http://suunsband.tumblr.com
http://instagram.com/suuns_mtl
http://twitter.com/suunsband

 

INFORMAZIONI AL PUBBLICO:
www.comcerto.it
https://www.facebook.com/pages/COMCERTO/43041623120
info@comcerto.it

  • Condividi l'articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg