Senza categoria — 30 dicembre 2016 20:00

RIDE

“Shoegaze caleidoscopico”, è così che viene descritto lo stile dei Ride,
gruppo cardine della scena shoegazing e psichedelica di fine anni’80 e inizio anni ’90.

Nati nel 1988 ad Oxford, i Ride, hanno fatto la storia della musica con lavori come “Nowhere”,
nominato uno dei più grandi album del genere shoegaze.

PER I RIDE il 2017 È L’ANNO DEL GRANDE RITORNO DISCOGRAFICO.

PER L’OCCASIONE LA BAND SARA’ PROTAGONISTA DI UNO SHOW UNICO IN ITALIA:

VENERDÌ 11 AGOSTO 2017
CASTELBUONO (PA) – PIAZZA CASTELLO
YPSIGROCK FESTIVAL

Biglietti e info su www.ypsigrock.it

“I Ride sono tra i più grandi gruppi dello shoegaze, la psichedelia inglese che tra la fine degli anni 80 e i primi 90 incrociava distorsioni noise-rock, suoni spaziali e melodie dolci e sognanti. Un approccio più muscolare e ritmico li distingueva dal resto della scena, a cui innestarono sonorità dance alternative e uno spiccato gusto pop” – Ondarock

È il 1988 quando quattro studenti universitari di Oxford decidono di formare un gruppo, i Ride, e vengono contatti da Alan McGee, “boss” della Creation Records, per firmare il loro primo contratto.
Nel 1990 la band entra in studio e registra musica per tre EP e un LP che pubblica tra il mese di gennaio e settembre dello stesso anno. Il primo EP è l’omonimo “Ride”. Ad aprile la band ha raggiunto un numero tale di fan da creare un hype altissimo per il loro secondo disco, l’Ep “Play” che si piazza direttamente al 32° posto della classifica inglese. È poi la volta di “Fall” e del primo LP, “Nowhere”, pubblicato ad Ottobre. I Ride erano diventati delle vere e proprie pop star.
Durante i loro live tutta l’attenzione era catturata da Loz, un vero e proprio uragano dietro la batteria, una nuvola sfocata di bacchette e capelli. Sullo stage right c’era Steve che fissava intensamente il basso. A sinistra Andy, nel suo mondo. E proprio davanti Mark, che picchiava selvaggiamente le sei corde ma poi cantava come un angelo: la dualità dei Ride in un solo corpo.
Molti dei loro contemporanei non erano riusciti ad estendere la propria fama al di là della costa britannica, i Ride invece stavano conquistando un successo globale. Conosciuti ed amati in Giappone, Australia e America, l’entusiasmo per il loro album d’esordio era esploso in tutto il mondo.
Nel 1991 esce l’Ep “Today Forever”, in cui spicca la bellissima “Unfamiliar”. La band passa il resto dell’anno in tour in giro per tutto il mondo.
L’anno seguente i Ride pubblicano il loro secondo Lp, “Going Blank Again”. Un album sorprendente che si piazza direttamente al quinto posto nella UK Albums Chart ed il singolo “Leave Them All Behind” diventa ben presto una hit.
È poi la volta di “Carnival of Light”, che esce nel 1994 e mette per la prima volta in luce i problemi di leadership tra Bell e Gardener all’interno della band. Il compromesso sarà raggiunto dividendo letteralmente in due l’album: il Lato A scritto da Gardener ed il Lato B da Bell. La carriera dei Ride raggiunge un punto di non ritorno.
Nel Natale dello stesso anno la band suona come supporto agli Oasis al Brighton Centre. Senza saperlo quello sarebbe stato l’ultimo spettacolo UK della band.
Ognuno con la propria vita e famiglia, i Ride non erano più i quattro ragazzi cresciuti insieme che volevano formare una band. Ora ognuno aveva i suoi programmi, lontani dalle logiche del gruppo.
Nel ’96, quando la band si era ormai sciolta, esce “Tarantula”.
Andy Bell, dopo una prima esperienza con gli Hurricane No. 1, gruppo brit-pop con cui produce due album, diventa il bassista ufficiale degli Oasis dal 1999 al 2009.
Gli altri intraprendono carriere soliste o all’interno di altre formazioni, Mark Gardener con Send Away the Ghosts, Laurence Colbert con i Supergrass.
Nel 2001 viene rilasciata la raccolta “OX4 – The Best Of Ride” e, accanto a questo, un cofanetto 3xCD, con “OX4″ , un album con materiale inedito, “Firing Blanks”, e un album live del loro spettacolo al Reading Festival nell’Agosto del ‘92.
Nel novembre 2014 i Ride annunciano la reunion e un tour mondiale: la band si esibisce al Coachella, al Primavera Sound Festival e al Melt! Festival.
Nel 2016 la band è tornata in studio con il produttore Erol Alkan per produrre un nuovo album in studio.

RIDE_READ MORE:
www.ridemusic.net
www.facebook.com/RideOX4
www.twitter.com/rideox4
www.youtube.com/user/RideOfficial

  • Condividi l'articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg