Edizione 2017

www.spillafestival.it

Con dieci anni di esperienza e di grandi successi alle spalle, Spilla si prepara a tornare nella città di Ancona con una line up internazionale e di grande rilievo. Una rassegna in cui la vera protagonista sarà la Musica.

Ecco i protagonisti della sua XI edizione:

MARTEDÌ 11 LUGLIO | ANCONA – SPILLA
CORTE MOLE VANVITELLIANA

SOLD OUT

ORE 18.00 – APERTURA BIGLIETTERIA
ORE 19.00 – APERTURA PORTE
ORE 21.00 – INIZIO CONCERTO THE LUMINEERS

Il loro coinvolgente sound ha scalato le classifiche mondiali conquistando milioni di fan.
Cleopatra, il secondo album della band, pubblicato lo scorso 8 Aprile via Universal Music e anticipato dal singolo Ophelia, ha raggiunto in pochissimo tempo il primo posto nelle classifiche americane ed europee.
Il loro omonimo disco di debutto è stato nominato ai Grammy Awards come Best New Artist e Best Americana Album, rimanendo per 46 settimane alla #2 posizione della Billboard 200.
Ho Hey, il singolo che ha consacrato il loro successo, è rimasto per ben 62 settimane in #3 posizione nella Billboard Hot 100, raggiungendo oltre 157 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Dall’annuncio del loro secondo album, Cleopatra, The Lumineers hanno collezionato un successo dietro l’altro in tutto il mondo.
Solo nel nostro Paese la band ha registrato ben quattro sold out.

- – -

LUNEDÌ 19 GIUGNO | ANCONA – SPILLA
CORTE MOLE VANVITELLIANA

Il successo di RAG’N’BONE MAN è inarrestabile: vincitore del prestigioso Brit’s Critics Choice Award 2017 (premio vinto in passato da artisti come James Bay, Sam Smith, Florence and The Machine, Adele) il suo singolo HUMAN, ai vertici delle classifiche radio e digitali, con oltre 151 milioni di visualizzazioni su Vevo/Youtube è stato certificato TRE VOLTE PLATINO in Italia.
Il suo album di debutto, “Human”, pubblicato il 10 Febbraio via Columbia Records/Best Laid Plans, si è piazzato immediatamente al primo posto dell’Official UK Album Chart con 117.000 copie vendute. Questi dati fanno di “Human” l’album di debutto più venduto nella prima settimana in UK degli ultimi 5 anni e l’album più venduto in una sola settimana da oltre un anno.

- – -

DOMENICA 2 LUGLIO | ANCONA – SPILLA
CORTE MOLE VANVITELLIANA

in collaborazione con 

Sin dal suo esordio SOLEY ha saputo attirato su di sé l’attenzione di media e pubblico.
A distanza di un anno dal suo ultimo e acclamato lavoro, “Ask The Deep”, la cantautrice islandese annuncia l’uscita del suo terzo LP, “Endless Summer” in uscita a Maggio via Morr Music. “Never Cry Moon” è il primo singolo estratto.

- – -

GIOVEDÌ 22 GIUGNO | ANCONA

PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO ore 21.30 – Canalone Mole Vanvitelliana
LIVE SHOW ore 22.30 – Lazzabaretto

in collaborazione con

 

La cantautrice inglese Lucy Rose arriva in Italia con “Something’s Changing”, il nuovo album in uscita il 14 Luglio via Communion Records / Caroline. L’album sarà accompagnato da uno straordinario cortometraggio che racconta il tour di debutto di Lucy in America Latina. Il viaggio, organizzato in modo indipendente da Lucy, è stato un’enorme fonte d’ispirazione per l’album e il film è racconta i momenti più intimi ed emozionanti del tour.

- – -

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO | ANCONA – LAZZABARETTO

Ingresso libero

Wrongonyou è lo pseudonimo di Marco Zitelli, musicista romano, classe 1990. Un giovane talento fuori dal comune che con la sua musica fresca, autentica arriva dritto al cuore.
Il suo è un progetto totalmente nuovo e insolito nel panorama musicale italiano: già dalle prime note, la musica del giovane cantautore conquista chiunque la stia ascoltando.
Nel 2016 firma un contratto discografico con Carosello Records e pubblica il singolo “The Lake”.
Il 18 novembre esce il primo EP dal titolo “The Mountain Man” che contiene anche i singoli “The Lake”, “Let Me Down”, “Killer” e “Rodeo”.