— 29 novembre 2012 17:07

FRAN HEALY

Alla domanda ‘Intraprenderai mai una carriera solista?‘ Fran Healy ha sempre risposto: ‘Perchè dovrei farlo? I Travis sono la migliore band del mondo!‘; ma lo scorso anno, improvvisamente, ha cambiato idea: era giunta l’ora di fare il grande passo. WRECKORDER è la svolta che Fran Haley, leader degli indimenticabili Travis, ha voluto dare alla sua carriera. Un album che evidenzia un nuovo percorso creativo in cui le canzoni brillano di una luce completamente nuova.

Con i Trevis ha vinto ben due volte il premio per il ‘British Album of the Year’ ai BRIT Awards, è l’autore di grandi classici come  ‘Sing’ (tutt’oggi il loro brano più conosciuto, cui ha contribuito il famoso ironico video in cui il gruppo è invitato a un pranzo “elegante” che finisce a torte  in faccia) ‘Driftwood’ e  ‘Why Does It Always Rain On Me’ .

Healy è stato lodato da autorevoli riviste come Q Magazine, Rolling Stone, NME e, tra gli altri,  dall’ Entertainment Weekly che considera il suo nuovo album “uno splendido mosaico di scintillanti chitarre pop”. Artisti come Coldplay, Noel Gallagher e Gomez hanno citato Healy per gli arrangiamenti sofisticati e d’atmosfera, è un cantautore che incarna il vero spirito del brit pop ma in continua evoluzione. Dopo la fine del tour mondiale con i Travis nel 2009,  assieme al chitarrista Andy, intraprese un lungo viaggio negli Usa in cui presentò uno spettacolo intitolato “A Chronological Acoustical Journey Through The Travis Back Catalogue”. Il duo riproponeva l’intera carriera  cantautoriale di Fran Healy, dalla prima all’ultima canzone ‘Holiday’. Il calore e l’entusiasmo ricevuti in questo tour diedero a Healy nuovi stimoli, è così che decise di creare un album per la sua carriera solista.

Essere nei Travis è quello che ho fatto da quando ero un ragazzino. Necessitavo di un break, una pausa artistica’ dice ‘Ci ho pensato un pò di mesi e mi sono detto: ok farò qualcosa da solo’.

Nel Settembre del 2009  Healy inizia a registrare a Berlino suonando quasi tutti gli strumenti assistito solo dal produttore Emery Dobyns.

‘L’unica cosa che non riuscivo a fare era suonare il basso’ dice “Guardi un basso e pensi: sono solo quattro corde, come può essere così difficile? E’ ancora lo strumento più difficile da suonare secondo me, perchè per farlo hai bisogno di un tocco particolare e io non ho quel tocco.”

Per rimediare a questo, Healy arruolò due grandi musicisti come Sam Dixon e Paul McCartney, che ha prestato il suo enorme talento in ‘As It Comes’. Ulteriore sapore all’album è stato aggiunto dalla gentile concessione di Tom Hobden, violinista dei Noah and The Whale e dal cantautore Neko Case, con il quale ha condiviso la voce nella splendida  ‘Sing Me To Sleep’. WRECKORDER è un’intensa e rinfrescante ode alla vita, un lavoro colto e  istintivo. Un soft pop rock che viene dal cuore.

Healy ha trascorso l’estate 2010 invitando i fan all’ascolto delle sue nuove canzoni con una serie di date nel Nord America con i Keane i quali, come Brandon Flowers, l’hanno voluto in tour con loro a dimostrazione del suo essere un grande punto di riferimento per tutti .

‘Questo è appena l’inizio’ dice ‘Ho solo graffiato la superficie di questo nuovo viaggio, sono realmente entusiasta di vedere cosa succederà ora. Ricordo quando iniziai a suonare con la band, un potenziale di immense sensazioni e quelle sensazioni stanno tornando’.

www.franhealy.com

  • Condividi l'articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg