— 24 giugno 2014 18:33

GRUFF RHYS

Nato nel 1970 in Galles, Gruffydd Maredudd Bowen alias Gruff Rhys ha iniziato a suonare la chitarra con il fratello mancino imparando, essendo lui destrorso, a suonare lo strumento con entrambe le mani. Ha preso parte a diverse formazioni musicali, dal 1988 al 1993 è stato frontman degli Ffa Coffi Pawb, con i quali ha inciso tre album. Nel 1993 ha fondato i Super Furry Animals ottenendo collaborazioni con artisti del calibro di Paul McCartney e John Cale. 
Nel 2005 inizia la sua carriera da solista. Pubblica, in lingua gallese, Yr Atal Genhedlaeth, e, due anni dopo, Candylion, Ep che, questa volta, annovera diversi brani in inglese e spagnolo.
Nel corso della sua carriera Gruff Rhys ha avuto modo di collaborare con diversi gruppi e artisti tra cui Mogwai, Danger Mouse, Goldie Lookin Chain e Simian Mobile Disco. Nel 2009 collabora anche con i Gorillaz e De La Soul per una traccia dell’album Plastic Beach. 
A maggio 2014 esce la sua nuova avventura, un nuovo album da solista, American Interior, un concept album sulla vita dell’esploratore John Evans, pubblicato da Turnstile.
American Interior nasce dalla scoperta, da parte dell’autore, di avere come antenato John Evans, esploratore che attorno al 1790 si imbarcò alla volta dell’America per compiere una grande impresa. La sua idea era di attraversare l’America per trovare una tribù di nativi collegata ad un principe del Galles del dodicesimo secolo e che, per questo, pare parlasse quella lingua. 
L’album è fresco e mai banale, è un pop che pare sbarazzino ma che in realtà si rivela un artigianato di prim’ordine.
American Interior si divide tra brani minori e altri che potrebbero diventare dei veri e propri ordigni schiaccia-classifica, come Liberty. 
American Interior è un disco solido, un’opera audace e divertente, con a margine riflessioni tutt’altro che banali sul senso d’identità, individuale e nazionale, sulla mistificazione di chi da forma a un mito per soli interessi politici, e sui confini labili che separano, non di rado, storia e leggenda.

 

 

 

GRUFF RHYS è rappresentato in Italia dalla Comcerto
READ MORE:
http://www.gruffrhys.com/
https://www.facebook.com/Gruffingtonpost
https://twitter.com/gruffingtonpost
http://www.youtube.com/user/gruffrhys24hrs
http://instagram.com/gruffingtonpost
INFORMAZIONI AL PUBBLICO:
http://www.comcerto.it
https://www.facebook.com/pages/COMCERTO/43041623120
info@comcerto.it

  • Condividi l'articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg