— 2 ottobre 2015 17:07

YOUTH LAGOON

Savage Hills Ballroom è un disco in cui la sperimentazione è piegata alla visione geniale di Trevor Powers; è un album che trasuda qualità lungo tutte le dieci tracce che lo compongono. Una perfetta miscela di dream-pop,  folk, pop d’autore ed elettronica al servizio di un songwriting impeccabileSentireascoltare

Dopo l’esordio con The Year of Hibernation del 2011 e Wondrous Bughouse del 2013, YOUTH LAGOON – aka Trevor Powers – fa il suo ritorno sulla scena musicale con Savage Hills Ballroom.
Pubblicato lo scorso 25 settembre per Fat Possum Records, è il suo terzo LP in quattro anni di carriera. Savage Hills Ballroom è la sua opera più ambiziosa, il lavoro che ha custodito fino ad oggi. Registrato a Bristol, nel Regno Unito, insieme a Ali Chant (PJ Harvey, Gravenhurst),
l’uscita dell’album è stata anticipata dai singoli The Knower e Highway Patrol Stun Gun.

The Year of Hibernation del 2011 è stato uno dei migliori album di debutto recensiti nel decennio, e Wondrous Bughouse si è guadagnato critiche entusiaste da parte di Pitchfork (Best New Musics), New York Times, SPIN, NPR e tanti altri.
Dopo l’uscita di Wondrous Bughouse Trevor Powers ha dovuto però fare i conti con la perdita di un caro amico.
Ne è conseguita la cancellazione del tour e un periodo di riflessione. “Quella esperienza mi ha fatto vedere Youth Lagoon diversamente.
È stato un processo di riorientamento completo”.
Questo senso di rinascita pervade Savage Hills Ballroom: Power combina alla perfezione la tradizione melodica all’innovazione elettronica.
I testi esplorano territori più “oscuri”: Kerry è la storia di un suo zio, la cui tossicodipendenza lo portò a scappare dalla legge per la maggior
parte della sua vita, mentre Highway Patrol Stun Gun confronta le immagini bibliche sulla fine del mondo con i recenti casi di brutalità da parte della polizia.

YOUTH LAGOON_READ MORE:
www.facebook.com/youthlagoon
twitter.com/youthlagoon

  • Condividi l'articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg