Senza categoria — 20 settembre 2013 12:14

AUSTRA

LOGO-MAIL

presenta:

AUSTRA|LOGO|COMCERTO

Ad un anno di distanza dall’uscita del loro ultimo disco, Olympia, la band torna con un nuovo lavoro in studio, Habitat.

L’EP, registrato a Toronto, uscirà il 17 Giugno per la Domino Records: contiene quattro tracce, una delle quali è Habitat, già disponibile online.

La band, dopo aver partecipato al Coachella Festival di quest’anno, è appena rientrata dal tour sulla costa occidentale degli Stati Uniti con Chvrches.

Austra ha partecipato anche a diversi festival del nord America, come il Sasquatch Festival in Georgia , al WA e Field Trip di Toronto, e per questa estate ha annunciato un tour europeo che toccherà anche l’Italia per tre imperdibili date:

Giovedì 17 Luglio
Bologna – Vicolo Bolognetti
Vicolo Bolognetti 2 – 40125 Bologna

Venerdì 18 Luglio
Ancona – Spilla Festival
Aia Moroder – via Monteacuto, 122 – 60129

Sabato 19 Luglio
Chiaverano (TO) – A Night Like This Festival
Prevendite attive su: http://www.levior.it

 

 

 

L’ultimo lavoro degli Austra, Olympia, uscito lo scorso giugno per la Domino Record, ha saputo donare nuovo colore alle sonorità della band canadese. Un perfetto equilibrio tra elettronica pulsante e folk ancestrale, sublimato dall’espressività vocale della bravissima cantante e principale compositrice Katie Stelmanis.

A due mesi dall’uscita del video di Hurt Me Now, diretto da M. Blash, Austra annuncia l’uscita di un nuovo Ep, Habitat, il 17 Giugno.

Habitat è una vecchia canzone che abbiamo aspettato quasi tre anni prima di pubblicarla” dice Katie Stelmanis. “Non sembrava adattarsi con il sound di Feel it Break o di Olympia,  così abbiamo deciso di pubblicarla ora come singolo insieme a tre nuovi brani strumentali. Online si trovano molte versioni live della canzone, ma le persone ci hanno sempre incoraggiato a registrarla in studio, quindi siamo particolarmente entusiasti di annunciare questa edizione limitata dell’ EP. È un esperimento di euro-style computer music prodotto con amore da me, Maya e Dorian.”

Track list di Habitat:

1. Habitat

2. Doepfer

3. Bass Drum Dance

4. Hulluu

Gli Austra, trio idie-electro canadese nato nel 2009 a Toronto, si forma attorno alla figura di Katie Stelmanis (voce e tastiere). A lei si uniranno la sua ex compagna della band Galaxy, Maya Postepski (batteria), il bassista degli Spiral Beach Dorian Wolf, Ryan Wonsiak (tastiere), Sari & Romy Lightman (seconda voce).

Katie Stelmanis ha una formazione classica: in lei questa confluenza di classica ed elettronica sono indissolubili.

Nel 2008, dopo aver suonato con le Galaxy per tre anni, la Stelmanis pubblica il suo album di debutto da solista Join Us.

Tre anni dopo, con l’aggiunta di Postepski alla batteria, ex membro delle Galaxy, e di Wolf, ex bassista degli Spiral Beach, Austra realizza Feel It Break, atto di nascita e album d’esordio per la band Austra.

Lo scorso Giugno esce Olympia che rappresenta per la band l’album della trasformazione: il nuovo lavoro presenta un’evoluzione quantistica nel suono, nella struttura e nello stile del gruppo.

Per me, la musica dovrebbe essere una liberazione”, dice la Stelmanis. “Scrivevo canzoni con l’intenzione che la gente le ascoltasse nelle loro cuffie quando aveva bisogno di scappare. Ora voglio anche che la gente sia in grado di ballare e perdersi completamente in modo più fisico. Se posso emotivamente stimolare la mente e il corpo attraverso la musica, mi sento di aver realizzato qualcosa di significativo”.

 

Austra sono rappresentati in Italia dalla Comcerto

 

READ MORE:

http://www.austramusic.com

https://www.facebook.com/austraofficial

https://twitter.com/austratalks

http://www.youtube.com/user/AustraVEVO

 

  • Condividi l'articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg