News — 2 settembre 2013 17:02

JOHNNY FLYNN & THE SUSSEX WIT

FLYNNLOGOWEBFLYNN600X450

Dopo una pausa di due anni dal circuito live, Johnny Flynn and The Sussex Wit annunciano un tour autunnale: a settembre accompagneranno i Mumford and Sons nel loro tour USA, in Ottobre gireranno in lungo e in largo il Regno Unito e a Novembre approderanno in Italia nel mezzo del loro tour europeo.

Si sono esibiti questa estate al Gentlemen Of The Road Lewes Stopover sullo stesso palco dei Mumford and Sons, Edward Sharpe and The Magnetic Zeros, The Mistery Jets e Deap Vally.

sabato 23 Novembre

Tunnel Club MILANO

Via Sammartini, 30  20125 Milano

www.tunnel-milano.it

Opening Act: Cosmo Sheldrake

apertura porte: ore 20:00
inizio spettacolo: ore 21:00
Biglietti: 12,00 € + D.P.
in vendita su
ticketone.it – vivaticket.it – bookingshow.it

Country Mile, il terzo album,  in uscita l’1 ottobre 2013 per Self distribuzione, segue i primi due album A Larum del 2008 e Been Listening del 2010.

Johnny e Adam Beach (The Sussex Wit), miglior amico e collaboratore da lungo tempo, hanno scelto un processo diverso per questo album, cinque settimane benfatte in studio. La loro è un autoproduzione; Johnny la chiama “provare le canzoni intenzionalmente”. Il suo pensiero sulle demo è che di solito si preferiscono al risultato finale. Così hanno registrato in diversi studi, a New York e Londra, negli ultimi due anni. Queste fresche stesure iniziali sono diventate l’album definitivo. Flynn ha aggiunto che non si ricorda di aver mai scritto così tante canzoni come in questo caso: “Di solito mi ritrovo con un sacco di notebook, ma questa volta non è successo”.

Il tema dell’album è il viaggiare, con la strada che ti fa da maestra: Country Mile diventa una distanza indefinita. Questa metafora ripercorre tutto l’album, ogni canzone rappresenta le varie componenti della vita vista come un viaggio. Sono come una mappa o una costellazione.

Il titolo dell’album e traccia di apertura Country Mile da l’idea di un taglio e di un decollo: “…nose to the road and I’m painfully free”. After Eliot, che si ispira vagamente a T.S Eliot, piange un mancato incontro, il riflesso di una relazione nella quale due persone non vedono la stessa cosa accadere nello stesso momento.

The Lady Is Risen, che sarà il primo singolo, vede Flynn prendere ispirazione dall’idea di un amore divino e della sua influenza sulle relazioni, un sentimento al quale Flynn si sente molto vicino. La musica e parole per questa canzone sono state scritte in anni diversi, richiamando le sonorità della musica soul del Sud.

Murmuration – il nome collettivo per uno stormo di storni, evoca immagini di evasione, il volo degli uccelli e dei santi. E’ una canzone da cantare nei momenti difficili ed ha un debito verso Hank Williams, uno degli eroi di Flynn.

L’ultima canzone ad essere stata scritta e canzone di chiusura dell’album, Time Unremembered, è probabilmente a proposito di un viaggio attraverso questa vita – evoca immagini di qualcuno che si è perso e riflette sui limiti fisici di questa vita.

Johnny Flynn & The Sussex Wit sono una folk-rock band inglese con Johnny Flynn come frontman, un attore, un poeta e cantautore che si ispira a  W.B. Yeats e Shakespeare.

Tracks:

1) Country Mile

2) After Eliot

3) The Lady Is Risen

4) Murmuration

5) Gypsy Hymn

6) Fol-de-rol

7) Einstein’s Idea

8) Tinker’s Trail

9) Bottom of the Sea Blues

10) Time Unremembered

Read More:

http://www.johnny-flynn.com/

http://www.youtube.com/user/johnnyflynnofficial?feature=watch

https://www.facebook.com/johnnyflynnmusic

https://twitter.com/JohnnyFlynnHQ

  • Condividi l'articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg