News — 3 giugno 2014 18:31

NILS FRAHM al MITO FESTIVAL

LOGO-MAIL

NILS FRAHM

Per la sua capacità di sperimentazione e improvvisazione,
Nils Frahm si è valso un posto d’onore tra i migliori artisti Europei degli ultimi anni.
Targato Erased Tapes Records,
l’etichetta di musica neoclassica anglotedesca che si sta facendo strada
nel panorama musicale come una tra le più visionarie e raffinate
nel mondo in ambito di musica contemporanea e non solo, a novembre scorso ha pubblicato Spaces.
Un album live dove il suono del pianoforte si evolve e si mescola all’elettronica
analogica delle tastiere Juno e Rhodes.
Comcerto è lieta di annunciare che Nils Frahm sarà in Italia:

 

Giovedì 11 Settembre
MILANO – MITO FESTIVAL

In collaborazione con Club to Club
Teatro Studio – Piccolo

Via Rivoli, 6 20121 Milano
Prevendite attive su: www.vivaticket.it

Nils Frahm, pianista e compositore contemporaneo di Berlino, grazie ai suoi precedenti lavori e alle sue intense e toccanti esibizioni al pianoforte si è costruito una solida reputazione. La forza di Nils sta nell’improvvisazione, nella magia di un momento in cui, ispirato dallo spazio e dal pubblico, le sue dita creano nuove composizioni.
Noto per il suo approccio non convenzionale ad uno strumento secolare e classico per eccellenza come il piano, Nils Frahm è conosciuto anche per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Ólafur Arnalds, Peter Broderick e più recentemente Sarah Neufel degli Arcade Fire. Dopo I primi due lavori Wintermusik e The Bells, Frahm ha pubblicato nel 2011 Felt. Un album accolto da critiche entusiastiche e a cui ha fatto seguito Screws, un regalo di compleanno gratuito per i suoi fans, registrato mentre si stava riprendendo da un infortunio al pollice.
Nils Frahm è diventato presto noto per sue performance dal vivo. Utilizzando il pianoforte verticale, orizzontale, rhodes e sintetizzatori riesce a creare una combinazione unica di motivi. La sua forza sta nel riuscire ad abbattere le barriere musicali, esibendosi, come lui fa, ad eventi elettronici come Mutek, Boiler Room, Primavera and Decibel ma anche in posti da concerti tradizionali come l’ Hackney Empire e la Royal Opera House.
L’album Spaces, uscito a Novembre per l’etichetta Erased Tapes Records, è un “inno alla gioia” delle esibizioni live ed esprime l’amore dell’artista per la sperimentazione e la libera improvvisazione. È un lavoro che però rompe con le convenzioni di un tradizionale album live: Spaces è stato registrato nel corso di due anni in diverse location e con diversi mezzi, compresi vecchi registratori a bobina portatili e registratori a cassette. Il materiale è stato poi unito nel suo Durton Studio di Berlino, ottenendo come risultato una sorta di registrazione sul campo piuttosto che un concept album dal vivo.
Il disco include momenti di sorpresa come quello in cui batte sulle corde del piano con un scopino da bagno per dare a un brano un suono doppiato e pezzi in cui si ascolta il pubblico tossire o il suono di cellulari.
Infatti, come descritto nelle stesse parole di Nils Frahm, gli spettatori sono parte integrante di ogni performance: «Quello che amo di più del suonare davanti alle persone ha a che fare con una sorta di scambio di energia. L’attenzione e l’apprezzamento del mio pubblico alimenta la mia performance. È come se ci fosse un dare e ricevere reale e alla pari tra musicista e ascoltatore e mi fa rendere conto di quanto io dipenda dal mio pubblico. E dato che le persone sono diverse ogni sera anche la musica che viene suonata è differente. Ogni posto in cui ho suonato ha la propria magia e il proprio spirito»

 

Nils Frahm è rappresentato In Italia da Comcerto:
READ MORE:
www.erasedtapes.com
www.nilsfrahm.com
www.facebook.com/nilsfrahm

  • Condividi l'articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg