Ibibio Sound Machine gruppo fondato da Williams e Max Grunhard nel 2013 con l’idea di combinare il suono unico della lingua Ibibio, che Eno ha parlato crescendo in Nigeria, con elementi musicali tradizionali dell’Africa occidentale e più moderni dell’elettronica.
Ibibio Sound Machine squarciano l’orizzonte che separa le culture, tra natura e tecnologia, tra gioia e dolore, tra tradizione e futuro.
Quando la Williams usa sia l’inglese che la lingua nigeriana, da cui deriva il nome della sua band, per il suo nuovo e sorprendente album Doko Mien,
il gruppo produce in qualche modo una lingua tutta loro.
Da tempo apprezzati per i loro spettacoli dal vivo esuberanti ed esplosivi,
gli Ibibio Sound Machine catturano appieno quell’energia e quella comunicazione in Doko Mien, il seguito del loro debutto Merge, Uyai. In un brillante articolo del New York Times, queste canzoni sono state elogiate per aver seguito “la tradizione di molta musica africana, [rendendosi] la coscienza di una comunità”. Facendo pulsare le forme mistiche dei versi di Williams, attraverso ulteriori collage inventivi e scintillanti di generi, gli Ibibio Sound Machine squarciano l’orizzonte che separa le culture, tra natura e tecnologia, tra gioia e dolore, tra tradizione e futuro.
Questa propensione alla dualità e al paradosso sembra comune a persone la cui vita si estende su più continenti. La Williams è nata nel Regno Unito ma è cresciuta in Nigeria. È stata ossessionata dalla musica elettronica dell’Africa occidentale, ma è stata ugualmente
stimolata da generi occidentali come il post-punk, la disco e il funk.
Williams spinge sull’inclusività, attirando gli ascoltatori più in profondità nell’amore agrodolce di “I Need You to Be Sweet Like Sugar (Nnge Nte Suka)” e nelle braccia confortanti di “I Will Run”. La miscela brucia più intensamente in “Tell Me (Doko Mien)”, con ritmi da discoteca che si scontrano con poliritmia e chitarra pizzicata, Williams che si slancia tra esplosioni di corni reali.
Doko Mien: Dimmi tutto. Nel loro nuovo album, gli Ibibio Sound Machine forniscono il compagno perfetto, pronto a digerire il più possibile e a dispiegare ulteriormente bellezza e speranza. Ricordano e onorano il passato e si proiettano verso il futuro, il tutto espandendo intensamente il presente.
IBIBIO SOUND MACHINE : WEB | FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER |
COMCERTO: http://www.comcerto.it/| www.facebook.com/COMCERTOMUSICA | instagram.com/comcerto | info@comcerto.it
INFORMAZIONI ALLA STAMPA: Daniele Fioretti – daniele@comcerto.it