Negli ultimi due anni la vita di questi cinque ragazzi di Cambrige è completamente svoltata.
Il 2013 si è dimostrato un anno particolarmente prolifero per i Lonely the Brave: la band si è esibita a festival come Download e Reading & Leeds; ha fatto da supporter a Bruce Springsteen all’Hard Rock Calling e ha aperto gli show dei Deftones.
Il 2014 è stato l’anno della conferma: il primo tour da headliner nel Regno Unito, la partecipazione a Glastonbury, al The Great Escape, al Download e a molti altri festival, e l’uscita del tanto atteso The Day’s War.
Uscito il 1 Settembre l’album è subito entrato alla 14° posizione della UK Album Chart e ai primi posti della UK Rock Album Chart, ricevendo la nomina di “Album of the Week” da Zane Lowe (BBC Radio 1) e da XFM.
The Blue, The Green, terzo singolo dell’album, è stato immediatamente aggiunto alla C-list di BBC Radio 1.
L’album, che ha confermato il successo della band, è stato acclamato dalla critica:
9/10 per Rocksound; 9/10 Big Cheese; 5K’s per Kerrang! e 8/10 per NME.
“Una band il cui nome sarà presto sotto i riflettori, che la band lo voglia o no.” NME
“Crediamo con tutto il cuore che potrebbero diventare la più grande band del pianeta.” Rock Sound
“Sono una novità per un sacco di gente, ma questo è un momento magico ed emozionante. Se siete fan, continuate a credere in loro – Se non lo siete, lo sarete” Zane Lowe, BBC Radio 1
“Sono un vero affare, e il loro cantante potrebbe essere il nuovo Eddie Vedder.” The Fly
I Lonely The Brave sono David Jakes alla voce, Andrew Bushen al basso, Gavin Edgeley alla batteria, Mark Trotter alla prima chitarra e Joel Mason alla seconda.
Il 2013 è stato il loro anno. Diventati ormai un fenomeno a Cambridge la band ha capito che voleva di più. Si è messa al lavoro e ha realizzato una demo che li ha portati ad esibirsi su Radio 1 BBC e a collezionare una serie di sold out a livello locale.
La band decide quindi di ritirarsi e iniziare a lavorare al loro album di debutto, “The Day’s War” facendo entrare nella band Joel Mason, alla seconda chitarra.
Il loro singolo di debutto, Black Saucers, viene nominato “Hottest Record In The World Ever” da Zane Lowe: la risposta al loro singolo fu così forte che la band fu subito inserita nella playlist BBC Introducing e ricevette sostegno da Fearne Cotton, Greg James e molti altri.
La band cattura inoltre le attenzioni di tutta la stampa specializzata da Kerrang!, settimanale musicale incentrato sul Rock, al The Telegraph, Marie Claire, Huffington Post, Rock Sound, NME, The Fly e DIY.
Da qui in poi il cammino della band è tutto in discesa: si esibiscono al Download Festival, aprono il concerto di Bruce Springsteen all’Hard Rock Calling e sono invitati dalla BBC3 a partecipare ai BBC Introducing stages al Reading and Leeds festival.
Lonely The Brave non vogliono essere, e non dovrebbero essere considerati, solo un altro gruppo rock britannico: se continuano su questa strada hanno tutto il necessario per diventare presto la band preferita di molti di noi.
LONELY THE BRAVE sono rappresentati in Italia dalla Comcerto:
READ MORE:
http://www.lonelythebrave.com/
https://www.facebook.com/LonelyTheBrave
https://twitter.com/lonelythebrave