— 16 settembre 2019 17:40

METRONOMY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Negli ultimi 15 anni i METRONOMY si sono affermati come una delle band più interessanti del Regno Unito.
Apparsi sulle copertine di Loud & Quiet, DIY, NME e Guardian Guide, i loro singoli hanno raggiunto la vetta delle classifiche di BBC 6Music, BBC Radio 1 e BBC2.
A due anni dall’uscita di “Metronomy Forever (Because Music)” del 2019, la band britannica capitanata e formata nel 1999 da Joseph Mount arriva in Italia con “Small World“, il settimo lavoro in uscita il 18 febbraio 2022 via Because Music Ltd.
L’album è anticipato dal singolo “It’s good to be back“: https://youtu.be/lLr2-egv-Bo

‘Metronomy Forever’ è il seguito di ‘Summer 08’ del 2016, e contiene 17 brani. La sua lunghezza nasce dal desiderio di creare uno spazio per respirare, senza riempirlo di hit come un bouquet di rose di una stazione di servizio – un modo moderno di ascoltare la musica. L’innata abilità dei Metronomy di mescolare funk con atmosfere da club e pop esoterico è inframmezzata con tracce più d’ambiente e elettronica melodica.
Il leader della band Joseph Mount con quest’album ha cercato di replicare la sensazione dell’ascolto di una radio, con canzoni di stili diversi, sempre in cambiamento, che aiutano a tirarti su di morale. Il trasferimento dal trambusto della sua ex casa parigina a una casa in cima a una collina in Inghilterra ha avuto un forte impatto, infondendo all’album un senso di tranquillità e una gioia calma che riflette la felicità relativa della sua esistenza.
‘Metronomy Forever’ rappresenta qualcosa che guarda contemporaneamente avanti e indietro, come Giano, qualcosa di fatale e eterno. Sei stato creato dalla polvere e polvere ritornerai, quel genere di cose.
“Quello che succede è che quando stai facendo musica e entri in un mondo in cui hai raggiunto una sorta di celebrità, non importa quanto grande o piccola, inizi a pensare a te stesso in termini di eredità e di cosa stai per lasciare”, dice Mount. “E poi ti rendi conto che questa eredità si limita alle persone che sono interessate a te. E a me questo va bene. Minore è l’importanza che tu riponi nell’arte e più interessante può diventare… Sto facendo musica, faccio concerti, ho bisogno di nutrire i miei figli”.
Joe Mount ha anche diretto il video di accompagnamento per “Salted Caramel Ice Cream” dimostrando una crescente padronanza e uno stile visivo unico. Il video racconta la storia di due gelaterie in lotta: la tradizionale Oscar & Rodney, e Mike & Anna che è specializzata in gelato alla moda per la generazione di Instagram. Quando Oscar & Rodney si ritrovano in momenti difficili, sperimentano nuovi sapori per trovare una formula vincente e alla fine scoprono il gelato salato al caramello.

METRONOMY: www.metronomy.co.uk | www.facebook.com/metronomy | www.instagram.com/metronomy
www.twitter.com/metronomy | www.youtube.com/user/metronomyofficial

  • Condividi l'articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg