— 21 novembre 2014 17:18

POND

Pond, an Australian rock band, toppled the stateliness of Britpop anthems into psychedelic turbulence, melting down grandiose riffs or pushing them toward screaming tantrums.” – New York Times
Pond…are very good at nailing tracks with best-of-both worlds approach, fusing those indulgent chunks of far-outness with fundamentally solid rock’n’roll tunes.” – Pitchfork

 

Quest’anno la creatività sfrenata dei Pond, il side project dei Tame Impala capeggiato da Nicholas Allbrook, si spinge oltre i confini del rock psichedelico con il nuovo “The Weather”, in uscita il prossimo 5 Maggio via Marathon Artists e prodotto da Kevin Parker.
Un’odissea technicolor che descrive al meglio la maturità della band.

Sull’album Allbrook dice: “È un concept album, non completamente su Perth, ma su tutti gli strani e contraddittori aspetti che contraddistinguono molte città coloniali attorno al mondo”.

Primo brano rilasciato ‘30000 Megatons‘: una riflessione disperata sulla minaccia nucleare, condivisa volutamente su Soundcloud il giorno dell’elezione di Donald Trump e accompagnata dal messaggio: “This song was going to be released with the rest of the album, but today it seems like the right time.”

Gli australiani Pond si formano nel 2008 a Perth dall’idea di Joseph Ryan, Nick Allbrook e Jay Watson (Tame Impala). La musica dei Pond pesca sapientemente dalla tradizione americana e inglese, unendola ad elementi glam e kraut-rock.

‘Psychedelic Mango’, album d’esordio della band, contenente molti elementi rock e pop psichedelici, viene pubblicato a gennaio 2009, registrato con l’aiuto dell’amico Kevin Parker.
Un anno dopo ecco il secondo lavoro ‘Fronda’, un classico caleidoscopico, grondante di funk e falsetto, con il quale la band riesce finalmente ad ottenere l’attenzione delle testate e delle industrie discografiche.
‘Beards, Wives, Denim’, registrato in una fattoria poche ore a sud-ovest di Perth e pubblicato nel 2012, è un trionfo di eclettismo e buon umore. All’uscita dell’album segue un tour in Nord America che porta la band ad esibirsi in oltre 30 spettacoli – tra cui 8 al South by Southwest. È proprio durante il tour negli States nel 2013, che i Pond annunciano la pubblicazione di ‘Hobo Rocket’: un viaggio di circa 40 minuti attraverso suoni più evoluti e vigorosi.
A due anni di distanza arriva ‘Man It Feels Like Space Again’, un lavoro che racchiude in se tutto il percorso musicale dei Pond, passando dagli spettacoli live coinvolgenti e dinamici, fino alla maturazione.
Jay, Joe e Nick sono ora pronti a pubblicare un nuovo lavoro. Tecnicamente il settimo Lp della band, anche se solo il quarto disponibile in tutto il mondo, ‘The Weather’ è stato prodotto da Kevin Parker nel suo studio a Fremantle.

POND_READ MORE:
www.pondband.net
www.facebook.com/pondling
twitter.com/pondband
www.instagram.com/ponderers

  • Condividi l'articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg